Salvatore ricomincia da due



Con coraggio e convinzione Salvatore Baglieri si cantita.E lo fa regalandoci uno spot meraviglioso degno non solo delle Iene ma anche dei peggiori Cani. Ahuuuuuuu!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
Beh ... non si può dire che manchi l'impegno ed è giusto seguire i propri sogni.

Anche se psichedelici.
Anonimo ha detto…
Bè, però c'è qualcuno che propone qualcosa di diverso..
voto 9 alla creatività
Anonimo ha detto…
Caro Lutero, cari amici di Parola al candiato, è la prima volta che intervengo in questo contesto per cui è doverosa una presentazione: sono Francesco Ragusa, Modicano, 21 anni, studente di Tecnologie della comunicazione audiovisiva e multimediale presso l'Università degli Studi di Ferrara. Scrivo questa volta nelle vesti di ideatore del video qui riportato relativo a Salvatore Baglieri; mia è l'idea dello stesso, mie le parole (naturalmente quelle della "controparte" Marilena Rossi), mia la ripresa e mio il montaggio. Bè, ad una prima e superficiale visione il video può apparire come stupido, come "materiale" per riempire un pò di spazio in un blog per avviare una presa in giro collettiva.. bè, vi assicuro che c'è ben altro e sono qui appunto per evidenziare cos'altro si cela.
Quello che vediamo non deve per forza essere un reale oggettivo ma può essere carico di ambiguità e allo stesso tempo mancante di univocità. Ognuno lo interpreta a suo modo, ne vede ciò che riesce a cogliere o più semplicemente ciò che vuole cogliere. E' facile, molto facile, soffermarsi su un aspetto e sparare a zero sul medesimo.. meno semplice invece riuscire a percepire ciò che sta dietro alle parole; provate ad ascoltarle, non a sentirle, e noterete che vi si cela della sottile (e mai invadente o atta ad offendere) ironia, vi si cela della satira, vi si cela una forte presa in gir o (per non dire altro) di certi politici.
Tecnicamente il video non è perfetto, il montaggio (specie relativamente all'audio) non è dei migliori.. se vogliamo però consideriamo pure questo come un ulteriore messaggio del video: per realizzarlo la spesa è stata di 0 (zero)euro.. bè, si può fare politica e campagna elettorale e si può giungere a quasi 400 persone in dieci giorni anche senza spendere un centesimo, senza possedere televisioni, senza investire fortune in manifesti applicati (molto spesso abusivamente) in ogni angolo della città. E se oggi qui si parla del video, se se ne parla in giro per Modica è la conferma che il marketing virale (http://it.wikipedia.org/wiki/Marketing_virale) spesso ha la meglio sul marketing tradizionale.
Cari amici, Internet ha stravolto il mondo della comunicazione, Internet permette ad ogni singolo di poter esprimere le sue idee ed opinioni in qualsiasi formato (testo, audio, video) e di farle giungere in ogni angolo del globo senza aver bisogno di attrezzature fantascientifiche ma usufruendo solamente di un "broadcasting" di basso costo ma di forte impatto.. tutto quello che serve è un computer, ed una connessione alla rete. Bè, tutto questo non poteva non arrivare nella comunicazione politica tipica della campagna elettorale.
Salvatore Baglieri dietro mio invito ha accolto a braccia aperte la possibilità di realizzare una campagna elettorale 2.0 con le fondamenta ben piantate su internet; si, si può fare campagna elettorale su internet, è possibile raggiungere uno per uno oltre 4000 Modicani.. Si può fare campagna elettorale con un sito internet, con youtube e con i principali social network (myspace, badoo).. E ancora non è finita, il prossimo mercoledi alle 21.30 realizzeremo una diretta su internet in streaming su modicanet.com per raggiungere ogni Modicano che volesse saperne un pò di più riguardo la campagna elettorale..
Prendetemi pure per superbo, per egoista, per poco obiettivo ma sono sicuro che tutto questo sia una novità significativa.. nessuno a livello nazionale (se non qualche "big" della politica) nè tantomeno a Modica ha mai lavorato in questo modo.
E se alla campagna elettorale 2.0 (ormai l'ho ribattezzata così) si aggiunge anche un qualcosa di tradizionale e normale per un politico che si rispetti, per una politica intesa nel senso più puro del termine(chi normalmente segue la cronaca locale non avrà potuto fare a meno di notare da circa un anno a questa parte l'impegno di Salvatore Baglieri per diversi problemi che hanno afflitto ed affliggono Modica; provate a mettere il termine di ricerca "Salvatore Baglieri" su Modicaliberata, sul sito di Rtm o più semplicemente su Google e ne avrete una rapida carrellata).. bè, allora perlomeno si potrà riflettere un pò prima di giudicare qualcuno.
Mi sono dilungato troppo, spero di essere stato chiaro.. Naturalmente rimango qui a disposizione di ognuno che volesse chiedere qualcosa.

Francesco Ragusa

(a differenza di tanti ho il coraggio di mettere nome e cognome, è fin troppo facile scrivere dietro pseudonimi o l'anonimato)
Lutero Blissett ha detto…
Per Francesco:

L'intento del presente blog è dare visibilità (gratuitamente ma goliardicamente) ai candidati di Modica e Provincia. Trattandosi di un blog satirico secondo Lei cosa potevamo scrivere? La battuta ironica è doverosa se non quasi obbligatoria.
Le Sue parole rafforzano la comprensione e la validità dello spot in questione e per questo La ringrazio. Non c'è assolutamente la volontà di mancare di rispetto a Lei e al Cantitato Baglieri. In bocca al lupo per tutto e complimenti.

In fede

Lutero
Anonimo ha detto…
C'è da stare attenti però perchè a volte (e parlo in generale, non mi riferisco a nessun caso specifico, nè tantomeno a questo) il confine tra satira e mancanza di rispetto non è marcato, è quasi invisibile.
La ringrazio comunque per avermi dato la possibilità di esprimere i reali intenti del video.

Buon lavoro (e sono sicuro che le prossime settimane ne saranno piene di lavoro)

Francesco
Lutero Blissett ha detto…
La ringrazio molto per il "sentito" monito sulla satira. C'è sempre da imparare.

In fede

Lutero
Anonimo ha detto…
Forza così, che mi state tutti tanto simpatici.
Che bello vedere la festa dalla finestra!
Non lo immaginavo.
Lutero Blissett ha detto…
Diamo un grande benvenuto ad uno degli uomini politici modicani più simpatici di tutti i tempi. Grazie per la visita e per la simpatia.
Onoratissimo

Lutero
Anonimo ha detto…
Salvatore Baglieri....a pikkì nun la facieutu na purcata ri chisti??? Ancora sei in tempo per eliminare questo video-spot elettorale! Una porcata di questo tipo non mi è capitata mai di vederla! Vergogna!..e questa è la politica!
Anonimo ha detto…
Caro Francesco Ragsa,
non è che hai sbagliato facoltà?
A 21 anni sei ancora in tempo...
Anonimo ha detto…
e perchè mai, caro anonimo, avrei sbagliato? perchè dovrei cambiare? conosci le materie di studio e i docenti in tal modo da suggerirmi di cambiare?

certe valutazioni si possono fare solamente conoscendo i fatti..
e poi, mi pare proprio che qui si discuta di altro piuttosto che della mia facoltà.

caro altro anonimo, se quando si fa qualcosa di diverso (indipendetemente dal giudizio sulla qualità) ci si deve vergognare allora è proprio vero che qui a modica ancora non è tempo di fare certe cose.
continuiamo a fare campagna elettorale con santini che sembrano pagelline funebri e manifesti, tanto negli ultimi decenni non c'è stata alcuna innovazione.

e allora continuiamo a ritenere tutto ciò che è diverso da un pezzo di carta una porcata, continuiamo a vergognarci di apparire su internet.. e io che mi illudo che certe cose non esistono solamente al nord e che modica può essere diversa da un sud italia poco più avanti dell'età della pietra con poche e sparute oasi.

sai comunque, col tuo intervento mi confermi una cosa: siamo riuscito a far parlare del video! davanti ad un anonimo manifesto elettorale con un faccione non si sarebbe detto nulla. qui nel bene o nel male tanti ne parlano, nel bene o nel male tanti lo ricordano. potrei continuare ancora ma andrei a ripetere cose che ho scritto nel mio primo commento presente in questa pagina.
Modicano Illustre ha detto…
A proposito, quanto è durata la coerenza di Baglieri? Qualche mese, forse... Adesso ha già cambiato partito!!!!!!
...Ovviamente per disaccordi politici...

Quando il nuovo non è meglio del vecchio.

Post popolari in questo blog

Vi prego aiutatelo!